“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” Mahatma Gandhi
Questa volta cari amici vi proponiamo una nuova esperienza, in perfetto stile GREEN, si tratta del Yoga-Trek, ossia come unire la passione per l’escursionismo alla voglia di prendersi cura del proprio corpo e spirito attraverso una più profonda conoscenza di se stessi.
Yoga-Trek: benefici per tutti
Praticare Yoga in Natura, all’aria aperta, a contatto con gli elementi e le forze della Terra è un’esperienza che ci permette di ritrovare l’energia e l’equilibrio necessari per condurre una esistenza in armonia con noi stessi e con chi ci circonda. A volte il contatto con la Natura incute pa…ura perché ci ritroviamo ad affrontare il nostro vero essere, senza vincoli e senza sotterfugi… Ma la Natura ha sempre terra ed aria in abbondanza per noi, e non ci chiede mai nulla in cambio! Immergersi nella Natura è sempre stato un passo essenziale per i praticanti di Yoga, e in questa escursione vogliamo portarvi a vivere proprio questo, in uno dei boschi più belli della Sicilia.
La lezione di Yoga sarà a cura di Sicilyoga – Yoga & Natura con Caterina
LA LOCATION:
Visitare il Bosco di Malabotta permette di immergersi in un ambiente incantato fuori dal tempo, dove la storia naturale si mostra in tutta la sua meravigliosa bellezza. Il paesaggio circostante, fatto di promontori rocciosi, crinali scoscesi, tipici dei monti Peloritani, lascia il posto a rilievi collinari più morbidi tipici della zona Nebroidea. Il bosco è una delle aree umide boschive più antiche della Sicilia, emblema di questa area sono i“Patriarchi” che, posti a guardia del sentiero, vigilano e testimoniano il lento scorrere della storia.
Il sentiero proposto si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta. Queste vecchie mulattiere usate un tempo per la transumanza sono oggi divenute percorsi che custodiscono al loro interno molteplici endemismi , sia animali che vegetali .Un itinerario che offre la possibilità , a chi lo percorre, di poter apprezzare, scenografie naturali estremamente suggestive nonché conoscere il proprio territorio, fare nuove amicizie e migliorare oltre che la propria condizione fisica, anche quella spirituale ed energetica.
Possono partecipare al “YOGA-TREK ” tutti coloro che amano svolgere attività all’aria aperta, gli appassionati di tutte le discipline sportive, o semplicemente gli amanti della natura , tutti con un comune denominatore: la voglia di conoscersi meglio e un grande rispetto per l’ambiente naturale.
Info lezione Yoga:
Poco prima di arrivare al punto in cui inizieremo la pratica, percorreremo un tratto in silenzio, iniziando con una meditazione in cammino per “atterrare” nel corpo e riconnetterci al respiro e all’ambiente naturale che ci circonda, osservando la mente e quello che essa ci propone.
Seguirà una pratica fisica adatta a tutti per eliminare tossine ed impurità (fisiche e mentali).
Gli esercizi di respirazione ci permetteranno di purificare il corpo dall’interno e liberare la mente. Infine, approfitteremo degli elementi che ci circondano (Sole, Terra, Vento…) per energizzarci e reintegrare corpo, mente e respiro.
NON è necessaria alcuna esperienza di Yoga! La lezione sarà accessibile a tutti e anche se non si è mai fatta esperienza di meditazione, la bellezza del posto renderà il tutto molto spontaneo.
PROGRAMMA