COME SI RAGGIUNGONO LE GOLE DELL’ALCANTARA.
Presa l’uscita del casello autostradale di Giardini Naxos, si prosegue verso Francavilla di Sicilia, ( direzione bivio di Sella Mandrazzi SS 185). Dopo aver superato la frazione di Trappitello, nel territorio comunale di Taormina e aver attraversato il piccolo centro abitato di Gaggi, sempre proseguendo sulla statale, si attraverserà il bivio per Graniti, dove si prosegue a sinistra in direzione Francavilla di Sicilia. Si attraverseranno in ordine le piccole frazioni di Muscianò, Finaita, San Cataldo, dove un grande ponte della Storica Ferrovia locali che si trova sulla sinistra, chiamato dai “ponte dei tredici archi”, vi avvertirà che siete nelle immediate vicinanze delle famose Gole di Larderia, meglio conosciute con il nome di Gole dell’Alcantara. Già lungo la strada che precede il “ponte tredici archi” dove trovate un piccolo panificio, dei pannelli stradali, posti a margine della carreggiata, sul lato destro salendo, vi avvisano che state per arrivare alla vostra meta. Sul posto troverete due Parcheggi: Il parcheggio “gratuito” gestito dall’azienda privata Parco geologico botanico gole Alcantara con relativo ticket di ingresso al parco e l’altro, il parcheggio gestito dal comune di Motta Camastra, anch’esso dotato di ingresso alle Gole.
INGRESSO COMUNALE O INGRESSO PRIVATO?
Nei pressi di una area carburante e della trattoria “La porta del re all’ Alquantara”, si trova il parcheggio della del parco botanico e geologico; proprio di fronte a questo ingresso, sul lato destro salendo in direzione Francavilla di Sicilia, si trova il parcheggio comunale e circa a 150/200 metri da questo parcheggio, si trova un’altra ingresso quello gestito del comune di MOTTA CAMASTRA. Che voi scegliate l’uno o l’altro accesso poco importa ai fini pratici, da entrambi gli accessi si raggiunge la riva del Fiume Alcantara. Quello che sostanzialmente cambia tra i due accessi, sono servizi di visita guidata e i prezzi per accedere alle all’area protetta. Infatti, mentre il parco geologico e botanico offre differenti pacchetti di fruizione del proprio parco, come servizi basilari ed attività escursionistiche di vario genere, (ma per questo è meglio dare una occhiata al sito). L’ altro, ovvero quello Comunale si occupa della pulizia della scalinata, nei servizi basilari (toilette), nella gestione e riscossione del ticket d’ingresso, con validità giornaliera, denominata “INGRESSO COMUNALE – GOLE ALCANTARA”. Il ticket ha un costo di 1,50 cent. ( il tariffario e aggiornato al 2020 ). Vi è inoltre un piccolo chiosco dove potrete fare colazione al mattino, mangiare qualcosa a pranzo o acquista bevande o altro. Per quanto riguarda i servizi e le attività di fruizione guidata con attività sportive all’aria aperta, come le escursioni fluviali, il Body Rafting o il River trekking alle Gole dell’Alcantara vi consigliamo di rivolgervi solo a operatori autorizzati con relative abilitazioni professionali. Sul campo e on-line, troverete differenti portali e compagnia che si occupano della “vendita” dei servizi di Body Rafting River Trekking presso le Gole dell’Alcantara, sono poche le organizzazioni che propongono e svolgono sul campo i servizio di accompagnamento. Tra le compagnie che svolgono direttamente attività di fruizione, di carattere ludico/ricreativa e operano come guide autorizzate all’interno del parco, senza tramiti e/o intermediari di alcuna sorta, c’è sicuramente una delle guide locali più conosciute della zona, avrete probabilmente letto le recensioni su Tripadvisor o sentito parlare di “Ciccio”, la stessa guida che da tanti anni si occupa in prima persona della fruizione e valorizzazione sostenibile ed eco-compatibile delle ricchezze Culturali ed Ambientali del territorio della valle del Fiume Alcantara.
BISOGNA PRENOTARE IN ANTICIPO, PER LA VISITA IN AUTONOMIA ALLE GOLE, UTILIZZANDO L’INGRESSO COMUNALE?
Non è assolutamente necessario prenotare o svolgere alcuna attività escursionistiche se non lo si vuole. Il fiume Alcantara è un luogo pubblico; come del resto tutto il territorio del Parco Fluviale del fiume Alcantara, un territorio naturalisticamente e geologicamente unico, ricco di una grande varietà di ecosistemi e bio-diversità non solo di tipo fluviale. Visitare la famosa cittadina Ioniche di Taormina e il suo scenografico teatro greco-romano; la lussureggiante Riserva Naturale dell’Isola Bella e ancora Giardini Naxos con la sua 1° colonia la Greca d’occidente, senza fare un salto alle Gole Alcantara è veramente un peccato!
COSA FARE UNA VOLTA RAGGIUNTO LE GOLE?.
Tra le attività più belle e avventurose che ci sono da fare in loco trovate oltre che, differenti servizi ti tipo escursionistico che vanno dal trekking, alle escursione in bici a cavallo, l’avventura per eccellenza è certamente il Body Rafting.
QUALECOMPAGNIA/ASSOCIAZIONE/ORGANIZZAZIONE SCEGLIERE PER LE PROPRIA VISITE GUIDATE?
Tutte le COMPAGNIE – ASSOCIAZIONI – ORGANIZZAZIONI che si occupano sul campo della vostra assistenza e accompagnamento durante la visita delle Gole Alcantara e del parco in generale, devono essere non solo autorizzate dal Ente Parco Fluviale dell’Alcantara ma, possedere i titoli abilitanti per lo svolgimento delle attività di accompagnamento e di guida. Vi invitiamo a verificare questi requisiti “inderogabili ” per lo svolgimento di qualsiasi attività Outdoor per tutte le attività che vi vengano offerte in loco o acquistate in anticipo on-line.