“L’uomo è infinitamente piccolo di fronte alla Natura, ma infinitamente grande se accetta di farne parte.” ( Blaise Pascal: Filosofo matematico 1623-1662 )
La Sicilia una terra colma di meraviglie. Qui, il tempo ha custodito ed accompagnato con il suo lento scorrere l’opera della natura e quella degli uomini. Una terra che ha visto da vicino grandi e piccoli avvenimenti storici ed innumerevoli dominazioni che hanno contribuito a creare quell’ Unicum culturale di straordinarie bellezze che noi oggi abbiamo il piacere di conoscere e custodire.
Malabotta Experience / StarTrekking II 2014
Il sentiero proposto si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta. Queste vecchie mulattiere usate un tempo per la transumanza sono oggi divenute percorsi che custodiscono al loro interno molteplici endemismi , sia animali che vegetali .
Un elemento di pregio, da un punto di vista paesaggistico ci viene offerto da panorami mozzafiato e da un incantevole bosco di Querce e Faggi secolare. Nei pressi di Monte Croce Macina, dalla cima di Pizzo Voturi posta a metri 1325 slm ci affacceremo per ammirare un panorama che dal tirreno va allo ionio concludendosi con la valle Alcantara e l’Etna.
Un itinerario che offre la possibilità , a chi lo percorre, di poter apprezzare, scenografie naturali estremamente suggestive nonché conoscere le proprietà terapeutiche di alcune piante officinali presenti lungo il sentiero .
L’iniziativa è legata alla notte di san Giovanni cioè fra il 23 ed il 24 giugno, notte in cui, si vive un momento magico perché essa cade appunto nei giorni solstiziali quando il sole si sposa con la luna e dal suo sposalizio si riversano energie benefiche sulla terra e specialmente sulle erbe bagnate dalla rugiada che si trasforma in un farmaco potente a guarire ogni guisa di malattie cutanee.
Il bagno causato dalla rugiada, a chi passeggia durante questa magica notte, riesce a difendere la persona da ogni tipo di corruzione.
23/24 Giugno 2014
PROGRAMMA
La giornata e suddivisa in vari momenti; si comincia dalla mattina con la passeggiata nel bosco di Malabotta e la raccolta delle piante officinali che verranno utilizzate piu tardi per la preparazione del rito propiziatorio, finita questa prima parte ci si raggrupperà per ora di pranzo presso una delle aree attrezzate presenti nel bosco.
La seconda parte della giornata, dopo esserci rilassati un po nel bosco e aver preso un caffè ci sposteremo presso il vicino altopiano del’ Argimusco, dove nell’ attesa che il sole tramonti ,una nostra cara amica ci intratterrà con dei racconti sulla notte di san Giovanni e sulle vicende ad essa collegate, come ad esempio la preparazione di un infuso” magico”. Finito anche questo momento, ci sarà ancora il tempo di “ perdersi “ in questo luogo avvolto dal mistero , meglio noto anche come la Stonehenge siciliana. Saluti finali.
Per chi rimane ……. La terza parte inizierà con l’allestimento del campo tende e l’ accensione del fuoco, in attesa che la notte giunga mostrandoci un sublime scenario , fatto di stelle, rocce e tanta magia.
Suddivisione escursione in due Gruppi
Orari primo gruppo
6:30 RADUNO di fronte la nostra sede associativa sita a Gaggi, via Umberto I n 113.
7:00 PARTENZA CON MEZZI PROPRI VERSO IL SENTIERO
8:00 INIZIO ESCURSIONE
12:30 FINE ESCURSIONE/ INCONTRO CON IL SECONDO GRUPPO
PRANZO A SACCO E RELAX NEL BOSCO
ORARI SECONDO GRUPPO
10:00 RADUNO di fronte la nostra sede associativa sita a Gaggi, via Umberto I n 113.
10:30 PARTENZA CON MEZZI PROPRI VERSO IL PUNTO D’ INCONTRO
11:40 ARRIVO PARCHEGGIO BOSCO MALABOTTA
20 minuti di passeggiata verso il punto d’ incontro
12:30 INCONTRO CON IL PRIMO GRUPPO
Alle 15:00 circa in un unico gruppo ci sposteremo in direzione nord verso l’altopiano dell’ Argimusco dove si svolgeranno il resto delle attività.
Per info su costi e prenotazioni non esitate a contattarci.
• 333/ 3609545 (Francesco); 338/9004940 (Tino);
• sicilygreensports@live.com
“Bisogna concedersi la possibilità di meravigliarsi e predisporsi al cammino per poterlo vivere”
Non perdete questa occasione!!!