in pubblicazione il programma completo per le attività 2017
Domenica 4 Giugno Trekking + Yoga sull’ Argimusco al tramonto
Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l’altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla….
(Susanna Tamaro)
La Sicilia una terra colma di meraviglie. Qui, il tempo ha custodito ed accompagnato con il suo lento scorrere l’opera della natura e quella degli uomini. Una terra che ha visto da vicino grandi e piccoli avvenimenti storici ed innumerevoli dominazioni che hanno contribuito a creare quell’ Unicum culturale di straordinarie bellezze che noi oggi abbiamo il piacere di conoscere e custodire.
Il Sentiero delle Ninfee
La location:
L’ escursione si svolgerà tra i comuni di Castiglione e Francavilla di Sicilia, in una zona di confine tra due macro aree geologiche, punto di contatto tra terreni vulcanici e rocce sedimentarie. In questa aree, si conservano intatte meravigliose specie arboree di Quercus ruber che, con la loro maestosità mostrano quanto possono essere affascinanti e allo stesso tempo monumentali i discendenti più antichi e nobili di Madre Natura, tra i primi abitanti del pianeta Terra. Ad arricchire la nostra escursione numerose tracce di un incerta stanzialità, segno tangibile che in questa areale oggi poco frequentate, vi fu sino al recente passato, un luogo dove di svolgevano svariate attività umane, da quelle agricole legate alla terra, a quelle rituali, ben più arcaiche legate allo spirito. Luogo unico nel suo genere, ricco di energia tanto fascino e mistero.
L’ Escursione promossa da Sicily Green Sport è un modo per conoscere ed apprezzare le meravigliose aree naturali dalla nostra Sicilia. Un’ occasione per conoscere e gente nuova, fare un po’ di sport, trascorrendo una giornata “Green” in nostra compagnia .
26 febbraio 2017
“ Il sentiero delle Ninfee” (escursione naturalistico-culturale)
PROGRAMMA
Ci incontreremo, dalle 09:00 alle 09:10 di fronte la nostra sede associativa sita a Gaggi, via Umberto I n 113. Da qui, dopo aver fatto l’iscrizione, ci muoveremo con mezzi propri sino all’ inizio del sentiero, dove inizierà la nostra escursione. La giornata prevedere: escursione naturalistica presso una delle aree Naturalistiche della valle alcantara; uno parte di un ben più ampio itinerario di Archeo-Trekking realizzato e curato dalla nostra associazione. Per rendere ancora più interessante la nostra escursione, in chiusura, aver descritto le principali caratteristiche ambientali e geologiche del sito in esame, si mostrerà ai partecipanti una delle tecnologie più affascinanti in uso durante la preistoria per la realizzazione ed accezione di un fuoco.
Info e consigli:
Comune: Castiglione di Sicilia
- Durata complessiva: circa 3 h 30 ‘
- Grado di difficoltà: FACILE – E/T
- Lunghezza totale percorso: 3,5 km
- Dislivello: mt. 50 : quota min. 440 mt , quota max 490 mt.
- Natura percorso: carrareccia, sentiero, fondo naturale.
- Consigli: macchina fotografica ,scarpe trekking o tennis, abbigliamento idoneo e comodo, cappellino, 1,1/2 litro acqua ed eventuali snack.
Per info su costi e prenotazioni non esitate a contattarci.
- 333/ 3609545 (Francesco);
- infosegreteriasgs@gmail.com
“Bisogna concedersi la possibilità di meravigliarsi e predisporsi al cammino per poterlo vivere”
Non perdete questa occasione!!!
Trek + yoga: benefici per tutti del 19 MARZO 2017
Siamo felici di comunicarvi la data per il nostro e, vostro appuntamento con il Trekk + Yoga. Quest’anno sarà ricco di incontri e attività green, realizzate grazie anche alla collaborazione di Sicilyoga – Yoga & Natura con Caterina. Tutte le attività dalla Sicily Green Sports sono pensati per essere dei momenti di svago e di crescita personale in armonia con la natura. Sono attività realizzate per vivere bene e aiutarvi a conoscere meglio la meravigliosa Isola in cui viviamo. Un modo per unire la passione per l’escursionismo alla voglia di prendersi cura del proprio corpo e spirito attraverso una più profonda conoscenza di se stessi.
Trek + yoga: benefici per tutti
Il percorso che proponiamo per questo me…se di Marzo è quello di Monte Liparossa. Il Trek + Yoga si svolgerà in una delle aree poco note della alta Valle del bacino del Torrente Letoyanni, Un areale di circa 1.257,68 ha, un importante sito di interesse comunitario (SIC).
Praticare Yoga in Natura, all’aria aperta, a contatto con gli elementi e le forze della Terra è un’esperienza che ci permette di ritrovare l’energia e l’equilibrio necessari per condurre una esistenza in armonia con noi stessi e con chi ci circonda. A volte il contatto con la Natura incute paura perché ci ritroviamo ad affrontare il nostro vero essere, senza vincoli e senza sotterfugi… Ma la Natura ha sempre terra ed aria in abbondanza per noi, e non ci chiede mai nulla in cambio! Immergersi nella Natura è sempre stato un passo essenziale per i praticanti di Yoga.
La lezione di Yoga sarà a cura di Sicilyoga – Yoga & Natura con Caterina
La location:
L’ escursione si svolgerà nel territorio comunale di Mongiuffi Melia. La carrareccia che conduce in cima, attraversa terreni di origine metamorfica, fra i più antichi dell’isola. Questi promontori rocciosi di natura cristallina subirono numerose alterazioni chimico/fisiche durante la loro fase di “creazione”, furono spaccata, frantumata e alterata sino a renderle molto deboli e facilmente friabili. Lungo il tracciato si possono inoltre ammirare, paesaggi maestosi con aspre cime rocciose a tratti inaccessibili che precipitano in strette e anguste forre. Il paesaggio risulta oggi brullo; i crinali raccontano attraverso la presenza dei numerosi terrazzamenti, ancora ben visibili, una storia lontana. La vegetazione è rada, con la presenza di formazione boschive di Quercus virgiliana, macchia caratterizzata da Euphorbia, pareti rocciose ricche di endemismi.
Possono partecipare al “TREK + YOGA ” tutti coloro che amano svolgere attività all’aria aperta, gli appassionati di tutte le discipline sportive, o semplicemente gli amanti della natura , tutti con un comune denominatore: la voglia di conoscersi meglio e un grande rispetto per l’ambiente naturale.
Info lezione Yoga:
Pratica aperta a tutti: NON è necessaria alcuna esperienza di Yoga! La lezione sarà accessibile a tutti e anche se non si è mai fatta esperienza di meditazione, la bellezza del posto renderà il tutto molto spontaneo.
NOTA BENE: Il sentiero si trova mediamente sui 700 m.s.l.m; quindi non dimenticate che, vista la stagione non ancora estiva, sarebbe meglio indossare abbigliamento idoneo; pertanto invitiamo i partecipanti a vestirsi bene e con abiti adatti( vale la regola della “cipolla” vestirsi a strati).
Noi offriremo copertine per la lezione Yoga a tutti i partecipanti. ( se richieste ).
Ricordatevi: “Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento”! 🙂 (Baden Powell)
19 Marzo 2017
“ Trek + Yoga sui Peloritani ”
PROGRAMMA
L‘appuntamento è previsto per il 19/03/2017 ,
• 1° appuntamento a Gaggi ore 08.50 per pick-up ***Su Prenotazione***
• 2° appuntamento al casello di Giardini Naxos ore 09.00
• ore 09:50 inizio trekking
• ore 11:30 inizio yoga
• ore 13:00 pranzo
• ore 14:50 rientro
La quota di partecipazione è di € 15 così suddivise:
• Durata complessiva: 4 ore circa,
• Durata trekk: 2 h 30′ ore
• Durata lezione yoga: 1 ore
• Grado di difficoltà: medio/facile
Consigli: macchina fotografica, scarpe trekking o tennis , abbigliamento idoneo alla stagione e comodo (pantalone lungo, giacca a vento, ecc) , 1 litro d’acqua (minimo) ed eventuali snack e/o generi di primo conforto.
Per lo Yoga: x tutti, portare un telo da mare (o simile) da mettere sotto i tappetini. Tappetini disponibili ma numero limitato, portate il vostro se vi va (e in maniera che possiate comodamente portarlo a spalla…). Copertina extra per il rilassamento finale.
LA CONFERMA TRAMITE IL PARTECIPERO’ SU FACEBOOK NON FARA’ FEDE.
Per info e prenotazioni non esitate a contattarci.
• 333/ 3609545 (Francesco) info Trekking
• 320/ 3146216 (Caterina) info Yoga
• infoexcursionsicilygreensp
• caterina.allegra@gmail.com
Sicilyoga – Yoga & Natura con Caterina