Cari amici, visto il grande successo della nostra prima escursione di Trek + yoga vi invitiamo alla seconda escursione di Trek + yoga, ossia come unire la passione per l’escursionismo alla voglia di prendersi cura del proprio corpo e spirito attraverso una più profonda conoscenza di se stessi.Trek + yoga: benefici per tutti
Praticare Yoga in Natura, all’aria aperta, a contatto con gli elementi e le forze della Terra è un’esperienza che ci permette di ritrovare l’energia e l’equilibrio necessari per condurre una esistenza in armonia con noi stessi e con chi ci… circonda. A volte il contatto con la Natura incute paura perché ci ritroviamo ad affrontare il nostro vero essere, senza vincoli e senza sotterfugi… Ma la Natura ha sempre terra ed aria in abbondanza per noi, e non ci chiede mai nulla in cambio! Immergersi nella Natura è sempre stato un passo essenziale per i praticanti di Yoga, e in questa escursione vogliamo portarvi a vivere proprio questo, per conoscere un territorio in cui il fiume Alcantara, e quindi l’acqua, è l’elemento dominante.
La lezione di Yoga sarà a cura di Sicilyoga – Yoga & Natura con Caterina
La location:
Durante il nostro primo incontro di trek + yoga, abbiamo avuto oltre che il piacere di praticare Yoga, grazie alla fondamentale collaborazione di Caterina Sicilyoga – Yoga & Natura con Caterina , la possibilità di effettuare una piacevole escursione naturalistica in perfetto stile Green sulla prima sulla prima tratta del sentiero E1. La seconda uscita che vi proponiamo si svolgerà in un ambiente poco antropizzato, lungo le strade del tempo, un luogo dove il paesaggio mostra l’incessante operosità degli uomini e della natura, entrambi partecipi nella creazione di uno scenario unico e suggestivo.
Il paesaggio è caratterizzato da piccoli promontori rocciosi che fungono da punti di riferimento nel paesaggio, colline, pianure e zone di pascolo caratteristiche della media Valle Alcantara. Il tutto si trova in una zona di giunzione di due aree geologicamente differenti , quella Peloritana e quella Etnea . Il sentiero attraversa aree coltivate a vigna, zone destinate a pascolo e seminativo, aree umide e preistoriche colate laviche tipiche delle fasi più antiche della vulcano Etna .
Il sentiero proposto si trova all’interno del parco Fluviale del fiume Alcantara. Queste vetuste strade rurali sono state teatro di importanti vicende storiche, grandi eserciti, Re e imperatori le hanno attraversate per compiere grandi imprese e scrivere importanti pagine di storia della nostra adorata isola. Sono state vissute e frequentate in tutte le fasi del storia del nostro territorio, giungendo a noi senza mai perdere del tutto la loro identità di luoghi di transito vissute nel recente passato come normali direttrici di comunicazioni da paese a paese o ancora come aree dove rifugiarsi durante la II grande guerra. Oggi sono parte di un importante progetto di segnatura e riqualificazione. Questo sentiero è parte integrante della tratta Siciliana del E1, ovvero, sentiero europeo, curato e segnalato dalla nostra associazione, d’intesa con le altre associazioni del comitato regionale della federazione italiana escursionismo, e con il patrocinio dei tre grandi parchi presenti sull’isola. Un itinerario che offre la possibilità, a chi lo percorre, di poter apprezzare, scenografie naturali estremamente suggestive nonché conoscere il proprio territorio, fare nuove amicizie e migliorare oltre che la propria condizione fisica, anche quella spirituale ed energetica.
Possono partecipare al “TREK + YOGA ” tutti coloro che amano svolgere attività all’aria aperta, gli appassionati di tutte le discipline sportive, o semplicemente gli amanti della natura , tutti con un comune denominatore: la voglia di conoscersi meglio e un grande rispetto per l’ambiente naturale.
Info lezione Yoga:
Poco prima di arrivare al punto in cui inizieremo la pratica, percorreremo un tratto in silenzio, iniziando con una meditazione in cammino per “atterrare” nel corpo e riconnetterci al respiro e all’ambiente naturale che ci circonda, osservando la mente e quello che essa ci propone.
Seguirà una pratica fisica adatta a tutti per eliminare tossine ed impurità (fisiche e mentali).
Gli esercizi di respirazione ci permetteranno di purificare il corpo dall’interno e liberare la mente. Infine, approfitteremo degli elementi che ci circondano (Acqua, Sole, Terra, Vento…) per energizzarci e reintegrare corpo, mente e respiro.
NON è necessaria alcuna esperienza di Yoga! La lezione sarà accessibile a tutti e anche se non si è mai fatta esperienza di meditazione, la bellezza del posto renderà il tutto molto spontaneo.
PROGRAMMA
L‘appuntamento è previsto per il 03/07/2016 (N.B. in caso di maltempo si sposterà al 10/07/2016 , dalle ore 16:00 alle 20.00, (15:30 partenza) di fronte la nostra sede associativa sita a Gaggi, via Umberto I n 113. Da li ci muoveremo con mezzi propri sino nei pressi dell’inizio del sentiero, non lontano da Gaggi, da dove inizierà la nostra escursione.
La quota di partecipazione è di 15 euro
Info utili e consigli
• Durata complessiva: compresa la lezione di yoga circa 4 ore, conclusione prevista ore 20:00 circa
• Grado di difficoltà: 2 su 10
• Lunghezza totale percorso: 8,01 km
• Dislivello: circa 129 m : quota min. 398 mt , quota max 527 mt.
Consigli: macchina fotografica, scarpe trekking o tennis , abbigliamento idoneo alla stagione e comodo (pantalone lungo, giacca a vento, ecc) , cappellino, 1 litro d’acqua (minimo) ed eventuali snack e/o generi di primo conforto.
Per lo Yoga: x tutti, portare un telo da mare (o simile) da mettere sotto i tappetini. Tappetini disponibili ma numero limitato, portate il vostro se vi va (e in maniera che possiate comodamente portarlo a spalla…)
L’ESCURSIONE SI EFFETTUERA CON MAX 15 PERSONE PRENOTATI ENTRO Venerdì 01 luglio . LA CONFERMA TRAMITE IL PARTECIPERO’ SU FACEBOOK NON FARA’ FEDE.
Per info e prenotazioni non esitate a contattarci.
• 333/ 3609545 (Francesco) info Trekking
• 320/ 3146216 (Caterina) info Yoga
• infoexcursionsicilygreensp
• caterina.allegra@gmail.com
Sicilyoga – Yoga & Natura con Caterina