“L’uomo è infinitamente piccolo di fronte alla Natura, ma infinitamente grande se accetta di farne parte.” ( Blaise Pascal: Filosofo matematico 1623-1662 )
La Sicilia una terra colma di meraviglie. Qui, il tempo ha custodito ed accompagnato con il suo lento scorrere l’opera della natura e quella degli uomini. Una terra che ha visto da vicino grandi e piccoli avvenimenti storici ed innumerevoli dominazioni che hanno contribuito a creare quell’ Unicum culturale di straordinarie bellezze che noi oggi abbiamo il piacere di conoscere e custodire.
Montagna Grande è il monte più alto della catena dei Peloritani con 1374 metri di altezza. La cima è sita nel territorio del comune di Motta Camastra, in provincia di Messina. Il percorso si snoda lungo le strade della forestale. Un itinerario che offre la possibilità , a chi lo percorre, di poter apprezzare, mano a mano che si sale per raggiunge la vetta, scenari naturali di estremo valore paesaggistico. La vista dalla vetta, unica e inebriante, l’occhio umano riesce a vedere in uno sguardo d’insieme lo Ionio il Tirreno, le isole, lo Stretto di Messina, la punta della Calabria e la valle Alcantara. Il viandante stanco può fermarsi, riposarsi presso il capanno forestale e all’occorrenza, se opportunamente equipaggiato, può consumare un frugale pasto a base dei prodotti di questa nobile terra come: carni varie, formaggi ,funghi e verdure offerte dalla stessa montagna come il tarassaco: nobile pianta officinale che purifica le vene e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
Per la flora sono presenti boschi di quercia, leccio, roverella, castagno, nonché pini e olmi. La fauna comprende sia diverse specie di uccelli rapaci, come la poiana, il falco, il barbagianni e l’aquila del Bonelli, che diverse specie di mammiferi, come il cinghiale, la lepre, il gatto selvatico, la martora, l’istrice e il ghiro.
( Fonte: http://
L’ Escursione promossa da Sicilia Green Sport è un modo di conoscere ed apprezzare il valore paesaggistico e naturalistico di uno dei percorsi della Valle Alcantara . Un’ occasione per conoscere gente nuova e passare una giornata “Green” in nostra compagnia.
22 Febbraio 2014
“Montagna Grande“
PROGRAMMA
Appuntamento , dalle 8:30 alle 09:00 di fronte la nostra sede associativa sita a Gaggi, via Umberto I n 113. Da li ci muoveremo con mezzi propri sino nei pressi dell’ inizio del sentiero nel territorio di Motta Camastra dove inizierà il nostro percorso. Una volta raggiunta la cima e apprezzato lo spledido panorama, ridiscenderemo nei pressi dell’ area attrezzata posta poco nelle vicinanze dove insieme consumeremo un pranzo con prodotti tipici locali quali: salsiccia, formaggi e buon pane di casa e vino! I prodotti saranno da noi acquistati. (Previo conferma telefonica)
Info e consigli:
Comune: Motta Camastra
Località: Montagna Grande
Coordinate inizio percorso: 15°11’43.93″E- 37°55’3.17″N
Coordinate fine percorso: 15°11’29.05″E- 37°56’10.30″N
• Durata complessiva: circa 5h 30′
• Grado di difficoltà: MEDIO
• Lunghezza totale percorso: 13 km
• Dislivello: mt. 585 : quota min. 762 mt , quota max 1374 mt.
• Consigli: macchina fotografica ,scarpe trekking, abbigliamento idoneo e comodo, cappellino, 1,1/2 litro acqua ed eventuali snack o pranzo a sacco per chi non volesse partecipare al pranzo.
L’ESCURSIONE SI EFFETTUERA’ SE AVREMO ALMENO 10 PARTECIPANTI PRENOTATI ENTRO LUNEDI 17 FEBBRAIO. LA CONFERMA TRAMITE FACEBOOK NON FARA’ FEDE.
Per info su costi e prenotazioni non esitate a contattarci.
• 333/ 3609545 (Francesco);
• sicilygreensports@live.com
“Bisogna concedersi la possibilità di meravigliarsi e predisporsi al cammino per poterlo vivere”
Non perdete questa occasione!!!
A presto
Sicily Green Sport
P.S. Passate Parola
Vivi bene, vivi Green!