“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” Mahatma Gandhi
Questa volta cari amici vi proponiamo una nuova esperienza in collaborazione con l’Istruttore Cinofilo Nicola Mollica, in perfetto stile GREEN, si tratta del Trekking Dog, ossia come unire la passione per la montagna all’amore per il proprio cane!
1. Trekking dog: benefici per tutti
Il dog trekking è un’ottima attività sportiva, sia per l’animale che per il trekker. Si migliora la relazione con il proprio cane, condividendo momenti diversi dalla classica passeggiata al parco o in città. Inoltre il dover affrontare insieme delle piccole difficoltà, aiuta ad accrescere l’intesa e la fiducia. In questo modo, poi, i cani soddisfano la loro voglia di condivisione e di “fare insieme”. Non ultimo, si propone al nostro amico un’esperienza molto gratificante dal punto di vista sensoriale, esplorativo ed olfattivo; la presenza di altri cani, poi, lo abitua a stare in gruppo e l’attività fisica gli fa scaricare in modo positivo le energie.
Visitare il Bosco di Malabotta permette di immergersi in un ambiente incantato fuori dal tempo, dove la storia è passata lasciando le sue tracce solo nei dintorni. Il paesaggio circostante ci riporta al Medioevo: paesini arroccati e castelli eretti in posizioni strategiche per il controllo del territorio e delle vie interne che dalla costa tirrenica e dai crinali dei Nebrodi e dei Peloritani scendono verso la valle dell’Alcantara.
Il sentiero proposto si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta. Queste vecchie mulattiere usate un tempo per la transumanza sono oggi divenute percorsi che custodiscono al loro interno molteplici endemismi , sia animali che vegetali .Un itinerario che offre la possibilità , a chi lo percorre, di poter apprezzare, scenografie naturali estremamente suggestive nonché conoscere il proprio territorio, fare nuove amicizie e migliorare l‘affiatamento con il proprio amico a quattro zampe. .
Possono partecipare al “trekking dog experience ” tutti coloro che amano svolgere attività all’aria aperta, con o senza amico a quattro zampe, appassionati di tutte le discipline sportive o semplicemente gli amanti della cinofilia , tutti con un comune denominatore: l’affiatamento e l’amore nei confronti del migliore amico dell’uomo, il cane, e un grande senso di rispetto per l’ambiente naturale . Importante, così come prevede la disciplina il vostro amico di cammino dovrà sempre restare legato al guinzaglio! L’intera escursione sarà gestita da una Giuda ambientale escursionistica e da un Istruttore cinofilo.
I Siberian Husky e i cani nordici in generale rappresentano le origini dello sled dog e del dog trekking, ma qualsiasi cane può svolgere l’attività purchè si curi bene il suo stato psico-fisico
Un ulteriore motivazione per partecipare alle nostre attività, potete trovarla nella lista dei principali benefici fisici che il camminare all’aria aperta produce. Come ad esempio, 5000 passi al giorno, che corrispondono ad una camminata di circa 3 chilometri, aiuta a vivere più a lungo.
Quindi
1)Allunga la vita
2)Riduce il rischio di Cancro al seno
3) Riduce il rischio di Malattie cardiache
4) Perdere peso più velocemente
5) Prevenire il Diabete
6) Stimola la Creatività
7) Aumenta la produttività
8) Previene l’obesità infantile
9) Aumenta le difese immunitarie
10) Risveglia la Tiroide
PROGRAMMA
L‘appuntamento è previsto per il 30/11/2014; (N.B. in caso di maltempo si sposterà al 07/11/2014 ), dalle ore 7:00 di fronte la nostra sede associativa sita a Gaggi, via Umberto I n 113, e alle ore 7:30 al rifornimento Agip per gli amici che si uniranno a noi da Randazzo o zone limitrofe.
Alle 7:30 ci muoveremo con mezzi propri sino nei pressi dell’ingresso del bosco di Malabotta , dove ci incontreremo con l’altro gruppo, daremo gli ultimi ragguagli sulla attività escursionistica; quindi , inizierà la nostra escursione. Il pranzo si svolgerà all’interno del bosco in una delle aree attrezzate, e sarà offerto dall’associazione, per particolari problematiche alimentari non esitate a comunicarle.
Consigli:
• Durata complessiva: circa 5 ore, conclusione prevista ore 15.30
• Grado di difficoltà: 4,5 su 10
• Lunghezza totale percorso: 10 km
• Dislivello: circa 172 m : quota min. 1158 mt , quota max 1330 mt.
Consigli: macchina fotografica ,scarpe trekking o tennis , abbigliamento idoneo alla stagione e comodo( pantalone lungo, giacca a vento, ecc) , cappellino, 1 d’ litro acqua ed eventuali snack e/o generi di primo conforto.
L’ESCURSIONE SI EFFETTUERA’ SE AVREMO ALMENO 10 PARTECIPANTI PRENOTATI ENTRO MARTEDì 25 NOVEMBRE . LA CONFERMA TRAMITE FACEBOOK NON FARA’ FEDE.
Per info, prenotazioni e costi
Contattate:
Ornella 3337150863
Nicola 3485101152
• sicilygreensports@live.com
Quindi cosa aspetti, unisciti a noi il 30/11/2014 una nuova occasione per migliore la salute psico-ficica tua e del tuo migliore amico a quattro zampe.
E ricorda Vivi Bene, Vivi Green