Domenica 17 gennaio 2016 “il Sentiero di pietre“ – Escursione fotografica –
PROGRAMMA
Ci incontreremo, dalle 09:30 alle 10:00 di fronte la nostra sede associativa sita a Gaggi, via Umberto I n 113. Da li ci muoveremo con mezzi propri ci dirigeremo nei pressi dell’ inizio del sentiero, dove, parcheggiata l’auto inizierà la nostra escursione fotografica alla scoperta degli angoli piu nascosti del fiume alcantara.
“L’uomo è infinitamente piccolo di fronte alla Natura, ma infinitamente grande se accetta di farne parte.” ( Blaise Pascal: Filosofo matematico 1623-1662 )
La Sicilia una terra colma di meraviglie. Qui, il tempo ha custodito ed accompagnato con il suo lento scorrere l’opera della natura e quella degli uomini. Una terra che ha visto da vicino grandi e piccoli avvenimenti storici ed innumerevoli dominazioni che hanno contribuito a creare quell’ Unicum culturale di straordinarie bellezze che noi oggi abbiamo il piacere di conoscere e custodire.
Il sentiero di pietre.
Il sentiero si trova nella media valle alcantara, immerso in uno degli angoli meno conosciuti e frequentati della valle alcantara. Questa vecchia mulattiera oggi divenuta percorso, posta sulla riva di destra del fiume, accoglie molteplici specie animali e vegetali, nonché piante officinali come la melissa ed altre ancora. La stradina che conduce al fiume, si snoda lungo viottoli costeggiati da tipici muretti a secco e piccole casette in pietra, ormai poco più che ruderi. Un altro elemento di pregio, da un punto di vista vulcanologico è senz’ altro la presenza lungo l’ itinerario della cosiddetta lava a “corde”. Un itinerario che offre la possibilità , a chi lo percorre, di poter apprezzare, scenografie naturali estremamente suggestive nonché conoscere e apprezzare le proprietà terapeutiche di alcune piante officinali presenti lungo il sentiero .
L’ Escursione promossa da Sicily Green Sport è un modo per conoscere ed apprezzare le singolarità nascoste della Valle Alcantara e apprendere i concetti base delle fotografia,luce, tempi, diaframmi, esposizione, scelta dell’ inquadratura. Un’ occasione per conoscere gente nuova e passare una giornata “Green” in nostra compagnia e riprenderci dalle “grandi abbuffate delle festività appena trascorse.
Info e consigli:
Comune: Castiglione di Sicilia
• Durata complessiva: circa 1 h 30′ – 2h.
• Grado di difficoltà: FACILE
• Lunghezza totale percorso: 3 km
• Dislivello: mt. 44 : quota min. 482 mt , quota max 528 mt.
• Consigli: macchina fotografica ,scarpe trekking o tennis, abbigliamento idoneo e comodo, cappellino , 1,1/2 litro acqua ed eventuali snack .
NOTA BENE:
Per partecipare alle attività promosse dall’Associazione S.G.S. è necessario essere iscritti o soci per l’anno corrente.
Per INFO sull’evento corrente,sul Calendario Eventi 2016 e su costi per la Campagna Iscrizioni 2016 non esitate a contattarci.
• 333/ 3609545 (Francesco);
• sicilygreensports@live.com
“Bisogna concedersi la possibilità di meravigliarsi e predisporsi al cammino per poterlo vivere”
Non perdete questa occasione!!!
A presto
Sicily Green Sport
P.S. Passate Parola
Vivi bene, vivi Green!